Lavaggio tappeti

Centro lavaggio tappeti persiani e orientali

lavaggio tappeti orientali Parma

Chi possiede un tappeto orientale sa bene che per poter conservare a lungo nel tempo il prezioso manufatto e tenerlo sempre in ottime condizioni, è necessario intervenire periodicamente con un’adeguata manutenzione dello stesso. 


Oltre ad un uso corretto del tappeto e ad una sua attenta gestione quotidiana, come ad esempio pulirlo delicatamente con una scopa di saggina o girarlo di volta in volta per un suo consumo uniforme, a volte è necessario intervenire anche con il suo lavaggio, consigliato almeno ogni due - tre anni e comunque sempre necessario quando capita di macchiarlo con sostanze particolari.


In questi casi il 'fai da te' è assolutamente sconsigliato: un lavaggio errato, infatti, può danneggiare il tappeto, alterandone i colori, sciogliendone i nodi o spezzando le fibre che lo compongono.


Se si vuole avere la garanzia di riportare il proprio tappeto orientale al suo splendore originario è meglio rivolgersi a centri specializzati, come il negozio Asia Tappeti di Parma: nel nostro laboratorio provvederemo ad effettuare un lavaggio professionale ad acqua del vostro tappeto orientale o persiano.


Forti di un’esperienza trentennale nel settore, eseguiamo lavaggi di alta qualità, assicurando un servizio completo, comprendente il ritiro e la riconsegna del vostro tappeto orientale comodamente a domicilio.

oltre il servizio, la convenienza!

Asia Tappeti

Asia Tappeti Parma

Asia Tappeti è un’azienda di Parma specializzata nei servizi di lavaggio e restauro di tappeti orientali, rappresentando un importante punto di riferimento per chi desidera conservare sempre bello e in perfetto stato il proprio tappeto persiano, potendo contare su professionisti con un’esperienza trentennale nel settore. 


Fondata nel 1997, Asia Tappeti nasce grazie alla passione per il mondo dei tappeti e allo spirito imprenditoriale del titolare Osman Kose, forte di una lunga esperienza nel restauro di tappeti orientali iniziata già all’età di 13 anni in Turchia, suo paese d’origine. 


Osman Kose è nato infatti a Sultanhani, un piccolo paese di 7000 abitanti dell’Anatolia Occidentale dove sono attivi circa 360 laboratori di restauro di tappeti orientali e persiani, con clienti provenienti da tutto il mondo. 


Arrivato a Parma negli anni Novanta come restauratore di tappeti orientali, Osman Kose ha iniziato subito a lavorare per i negozi locali che svolgevano questo tipo di attività, portando tutta la sua esperienza maturata sin da ragazzino nei laboratori di restauro del suo paese natale in Turchia. 


La passione per l’Arte del Tappeto Persiano e Orientale portano Osman a prendere la decisione, nel 1997, di mettersi in proprio, raccogliendo, anno dopo anno, grandi soddisfazioni in termini di creatività, professionalità e fiducia da parte della clientela. 


Se desiderate restaurare, pulire o igienizzare il vostro pregiato tappeto orientale, con la garanzia di poter contare su professionisti esperti e di lunga esperienza nel settore, rivolgetevi con fiducia ad Asia Tappeti: il nostro negozio si trova a Parma in Via Emilia Est 53/A, vicino al famoso Arco di San Lazzaro.


Vi aspettiamo!

Rilassati! Al resto pensiamo noi ...

ritiro tappeto orientale a domicilio Parma

Consegne a domicilio

Grazie ai nostri esclusivi ‘servizi relax’, potrete avere tappeti sempre perfetti, senza fatica e senza muovervi da casa. Il nostro servizio a domicilio, effettuato da personale specializzato, comprende il ritiro e la riconsegna del vostro tappeto orientale comodamente a casa vostra o nel luogo in cui si trova il manufatto. 
custodia tappeti orientali Parma

Custodia estiva

Durante il periodo o quando dovete assentarvi da casa per brevi o lunghi periodi, offriamo un servizio di custodia del vostro prezioso tappeto orientale che comprende tutto il pacchetto dei ‘servizi relax’: ritiriamo il manufatto direttamente a domicilio e lo custodiamo fino al vostro ritorno. 

Pulitura stagionale

Igienizzazione e trattamento antiacaro per tappeti orientali

pulitura tappeti orientali Parma

Oltre al lavaggio professionale, il negozio Asia Tappeti di Parma esegue anche la pulitura stagionale di tappeti persiani e orientali, un trattamento annuale che consente di mantenere i pregiati manufatti puliti e igienizzati a fondo, senza dover ricorrere al lavaggio, necessario in caso di macchie e comunque ogni due - tre anni. 


Per la pulitura stagionale, nel nostro laboratorio eseguiamo un’approfondita battitura del tappeto seguita da un'igienizzazione professionale del vello con prodotti antiacari specifici: questo tipo di trattamento periodico è particolarmente consigliato a chi soffre di allergie e chi ha bambini in casa.


II tappeto lavorato a mano è un bene di valore che, se ben conservato e trattato con le dovute attenzioni, rimane integro, luminoso e bello per molti anni: la condizione principale per una sua buona conservazione e per mantenerlo sempre in perfetto stato è la pulizia, in quanto la sporcizia e la polvere non solo ne diminuiscono lo splendore e la bellezza, ma apportano al tappeto danni ingenti.


L’importante è rivolgersi a centri specializzati e competenti come Asia Tappeti, che sapranno prendersi cura del vostro prezioso tappeto persiano con competenza e professionalità, garantendovi il massimo della serietà, della puntualità e dell’affidabilità. 

Incarto antitarmico

Trattamento contro le tarme dei tappeti

Le tarme rappresentano una delle maggiori calamità per i tappeti, capaci di provocare danni spesso molto gravi: questi insetti, infatti, depositano le uova tra le fibre di lana, da cui poi usciranno le larve che si nutriranno con naturalezza del vello dei preziosi tappeti, danneggiandoli profondamente. 


Non è un caso che in Iran, come pure in altre parti del mondo, è abitudine d’estate o in previsione di viaggi lunghi, arrotolare e piegare i tappeti dopo aver messo al loro interno alcune palline di naftalina o di canfora: i vapori sprigionati da queste sostanze creano un ambiente inadatto a questi insetti. 


Un altro sistema piuttosto comune per combattere la tarma, consiste nello spruzzare dei prodotti specifici anti-tarme in varie parti del tappeto, sopra e sotto.


Rivolgendovi al negozio Asia Tappeti di Parma, centro specializzato nel lavaggio e nel restauro di tappeti orientali e persiani, potrete richiedere uno speciale incarto antitarmico, particolarmente indicato per chi ha l'abitudine di riporre il proprio tappeto orientale durante il periodo estivo


Questo servizio offerto da Asia Tappeti risulta molto comodo ed efficace, soprattutto se abbinato alla pulitura stagionale del tappeto persiano

Restauro tappeti

Restauro artistico tappeti orientali

restauro tappeti persiani Parma

Asia Tappeti è un punto di riferimento a Parma nel settore del restauro e della riparazione di tappeti orientali: la lunga esperienza maturata dal titolare nei laboratori di restauro in Turchia, è garanzia di affidabilità e competenza in ogni intervento effettuato, sempre nel rispetto della tradizione artigianale che caratterizza l’arte del tappeto persiano e orientale. 


Dopo un’attenta valutazione dello stato di conservazione del tappeto, del suo valore e del danno subito, lo staff di Asia Tappeti provvederà ad intervenire con grande attenzione e perizia per conservare, preservare e recuperare il vostro prezioso tappeto orientale, riportandolo al suo splendore originario. 


Per ogni singolo tappeto si adotterà la soluzione di intervento più corretta in relazione alle esigenze del cliente e nel rispetto del valore del tappeto: ci avvaliamo di artigiani specializzati sia nella semplice riparazione che nel restauro artistico di tappeti orientali, conservativo o integrale.


Siamo in grado di effettuare ogni tipo di operazione per riparare il vostro tappeto persiano: eseguiamo la fermatura delle frange e il ripristino dei bordi usurati dal normale utilizzo del tappeto o da un’eccessiva manutenzione con mezzi invasivi; il reintegro delle parti consumate attraverso la rilanatura, ovvero l'annodatura di nuovi fili di lana di uguali caratteristiche e colore a quelle originali; infine la ricostruzione di parti mancanti o deteriorate dovute ad incidenti casalinghi, tarme, bruciature e animali domestici. 

Riparazione e restauro tappeti pregiati e persiani

Riparazione frange e bordi

I pregiati tappeti orientali annodati a mano sono facilmente esposti alla rottura di frange e bordi, ovvero la rifinitura del tappeto stesso: questo tipo di danno non deve essere trascurato perché in mancanza dei bordi i nodi delle fasce secondarie del tappeto si rompono danneggiando in modo irrevocabile il disegno delle fasce secondarie. 

In questo caso è necessario l′intervento di un restauratore di tappeti orientali in grado di ripristinare correttamente i nodi. Contattate Asia Tappeti per richiedere un preventivo gratuito sui servizi di riparazione e restauro di tappeti orientali e persiani

Info e contatti

Orari

Dal lunedì al sabato
09.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30
Domenica chiuso

Info e contatti

Torna su